In vista della settima edizione del GivingTuesday, che quest’anno si celebra in tutto il mondo martedì 28 novembre, Fondazione AIFR, dopo il successo dello scorso anno con 120 fotografie originali in concorso, ha voluto riproporre il contest fotografico dedicato a Scuole e Organizzazioni non profit.

L’obiettivo è testimoniare e valorizzare l’importanza di piccoli grandi gesti di solidarietà che possono cambiare il mondo e ispirare altre persone a fare uno scatto verso la generosità per creare una società più attenta, generosa e giusta.

Partecipare è semplice: sarà sufficiente scegliere e condividere uno scatto fotografico originale che rappresenti i valori di generosità e solidarietà, caricandolo sul sito givingtuesday.it dal 3 ottobre al 21 novembre 2023 e invitare a condividerlo sui social network!

Per scoprire i dettagli del contest e per contribuire alla creazione della Galleria del Dono, vai su givingtuesday.it/contest-fotografico/.

Scatta la generosità è una delle attività messe in campo in vista delle celebrazioni della giornata mondiale del dono, ma sono diverse le iniziative promosse dalla Fondazione in questa giornata.

Torna  GivingTuesday LAB  il laboratorio di idee e approfondimenti sulla generosità che per l’edizione 2023 si trasforma in una rubrica settimanale con protagonisti amici e partner. Ogni giovedì esperti del Terzo Settore – e non solo – condivideranno 3 suggerimenti per prepararsi, partecipare, contribuire e rendere unico il GivingTuesday!

È disponibile inoltre per tutti gli insegnanti il percorso didattico A scuola di generosità, il progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ideato per informarli e sensibilizzarli a una cittadinanza attiva e partecipativa.

Esperti e organizzazioni non profit hanno realizzato 10 schede didattiche che gli insegnanti possono scegliere in base alle tematiche di interesse (tra i temi trattati c’è la tutela dell’ambiente, la difesa dei diritti umani, il contrasto dell’odio in rete e molto altro) e strutturare poi l’intervento in classe.

E per la prima volta in Italia #StreamingTuesday, un’iniziativa che coinvolge il mondo degli streamers che creeranno “la maratona streaming più generosa d’Italia” con tante live a favore dei vostri enti non profit preferiti o semplicemente coinvolgendo la propria community.

La giornata vede il coinvolgimento di un grande network internazionale di partner; in particolare, in Italia l’evento ha il supporto di myDonor e il patrocinio di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, CSVnet, Assifero e ANCI – Associazione Nazionali Comuni Italiani. Trovi tutti gli amici qui (link partner)