cosa facciamo?

Cultura del dono

La generosità è il valore fondamentale per generare cambiamento in quanto è espressione di mutualità, solidarietà e reciprocità e dà a tutti il potere di apportare un impatto positivo nella propria vita e in quella degli altri.

Per questo motivo nel 2017, la Fondazione AIFR ha accettato con entusiasmo l’incarico dalla Fondazione 92Y di New York per organizzare e promuovere in Italia il più grande evento internazionale di sensibilizzazione sul dono: il GivingTuesday. La giornata mondiale del dono è un giorno speciale in cui tutti siamo invitati a donare nel senso più ampio del termine che si tratti denaro, tempo, competenze o altro.

Da sette anni ci occupiamo di promuovere l’evento nel nostro paese e in parallelo progettiamo e realizziamo  programmi, campagne ed eventi volti alla sensibilizzazione e alla promozione della solidarietà.

We must now take the energy to establish stronger habits of generosity, to think about the good we can create in the world every day - Asha Curran

Insieme per fare la differenza

Guarda il video del GivingTuesday Italia 2023 e scopri i risultati della settima edizione cliccando qui!

GivingTuesday, la giornata mondiale del dono

3 dicembre 2024

GivingTuesday è la giornata internazionale del dono che coinvolge ormai più di 95 paesi nel mondo. L’idea del GivingTuesday nasce nel 2012 a New York dalla Fondazione 92Y Street e dalle Nazioni Unite: perché dopo il Black Friday non dedichiamo un giorno alla generosità e incoraggiamo le persone a fare la differenza? Un martedì per donare, tutti insieme. In dieci anni, questo evento si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, collaborare e si impegna ogni giorno per costruire un mondo più giusto e solidale.

Global Summit 2019
Visualizzazioni su givingtuesday.it
Awarness su popolazione on line

Iniziative di GivingTuesday Italia

st

StreamingTuesday

La rassegna live di content creator e streamer per sensibilizzare al dono e alla solidarietà gli spettatori.

Scatta la generosità

Il contest che racconta le persone che compongono la comunità di chi si attiva per una causa e il loro modo di sentire e vivere la generosità e la solidarietà.

Italia in rosso

L'Italia in rosso

L’Italia si colora di rosso per celebrare la solidarietà e la generosità, in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani

GivingTuesday LAB

Un laboratorio di idee, approfondimenti ed esperienze dedicato al dono e alla generosità.

COPERTINA

A scuola di generosità

Un percorso didattico gratuito sui temi della solidarietà e della generosità rivolto agli alunni delle scuole secondarie.

MGS

My Giving Story

Uno spazio in cui raccontiamo le storie di persone, di organizzazioni e di movimenti che stanno facendo la differenza.

Hanno parlato del GivingTuesday

(Visited 1.107 times, 1 visits today)
Close Search Window