Quasi 100 paesi di tutto il mondo hanno partecipato martedì 28 novembre 2023 al GivingTuesday, la Giornata Mondiale del Dono.

Il GivingTuesday Data Commons stima che le donazioni solo negli Stati Uniti siano ammontate a 3,1 miliardi di dollari, evidenziando un andamento pressoché stabile rispetto al 2022 (+0.6%), ma segnando un totale complessivo di oltre 13 miliardi di dollari dal suo lancio nel 2012. Per l’Italia la stima è invece di 822.600 dollari su un totale di 17.813 donatori, per una donazione media di 105 dollari.

La partecipazione, sempre in riferimento agli Stati Uniti, è invece calata del 10%, quest’anno hanno partecipato alla Giornata Mondiale del Dono 34 milioni di adulti contro i 37 milioni del 2022, rispecchiando le tendenze del settore non profit nell’ultimo anno.

Siamo ispirati nel vedere ogni anno uno spettacolo di generosità di questa portata. Il nostro obiettivo, non solo il giorno stesso ma tutto l’anno, è creare un ecosistema di donazioni che aiuti le comunità, le cause e le organizzazioni in tutto il mondo”, ha affermato Asha Curran, CEO e cofondatrice del GivingTuesday. “Tuttavia, ci preoccupa vedere un calo della partecipazione: la missione di GivingTuesday è ispirare generosità tra quante più persone possibile, non solo raccogliere quanti più dollari possibile. La generosità ha correlazioni importanti con la partecipazione civica, la coesione della comunità e il benessere”.

L’Italia è invece in positiva controtendenza. L’evento ha, infatti, evidenziato un significativo aumento in termini di awarness con oltre 1 milione di persone raggiunte solo sui social media e più di 1.300 mention dedicate. Anche la stampa nazionale, incluse emittenti radio e televisive nazionali, ha dedicato ampio spazio all’evento con 210 media hits e oltre 32 milioni di potential reach*.

“Siamo profondamente grati e soddisfatti della straordinaria partecipazione di tutti, persone, organizzazioni non profit, comunità e scuole.” commenta Marco Cecchini Presidente Fondazione AIFR “L’impegno e la generosità dimostrati attraverso piccoli e grandi gesti, azioni altruistiche e partecipazione attiva hanno reso questa giornata una testimonianza di solidarietà collettiva. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo, lavorando insieme per un impatto positivo duraturo.

Abbiamo cercato di raccogliere alcuni dei tantissimi momenti di altruismo e solidarietà vissuti nella Giornata Mondiale del Dono 2023 in questo breve video.

*(Dati forniti da INC, Fonti: Audicom – sistema Audipress 2023/II; Audicom – sistema Audiweb powered by Nielsen 2023/II; Auditel 28 novembre 2023; indagine Radio TER 2023; Hypestat)

 

(Visited 78 times, 1 visits today)

Comments are closed.

Close Search Window
Close Search Window