Fondazione AIFR, in collaborazione con BASF Italia, in occasione dell’edizione 2023 di A Scuola di Generosità, ha premiato la “scuola più solidale” con un contributo di 1.000€ per il progetto più significativo e di maggiore impatto. Questa donazione rappresenta un passo importante verso la promozione della generosità e della solidarietà tra le nuove generazioni.

Abbiamo assistito a un coinvolgimento eccezionale da parte di scuole e studenti che hanno abbracciato con entusiasmo i percorsi didattici di A scuola di Generosità, il progetto dedicato alla sensibilizzazione sui temi di solidarietà e generosità per preparare gli alunni a una cittadinanza attiva, consapevole ed empatica.

Il progetto selezionato per tematica affrontata, attualità del problema e impatto sulle nuove generazioni, è Odio in Rete dell’ENGIM San Paolo di Roma. Ragazze e ragazzi dell’istituto, dopo aver letto e analizzato il manifesto della comunicazione non ostile redatto dall’Associazione Parole O_Stili, hanno elaborato ed espresso i propri pensieri e testimonianze, desiderata e critiche sull’argomento comunicazione social realizzando un video personale e coinvolgente.

Ogni Progetto è Speciale! Vogliamo riconoscere il lavoro e l’impegno di ogni scuola coinvolta. Tutti i materiali e i contributi che abbiamo ricevuto sono stati unici e di grande valore e contribuiscono a costruire una cultura che va oltre le aule scolastiche dimostrando come l’istruzione possa essere un veicolo per la trasformazione sociale.

I giovani sono predisposti per dare al mondo qualcosa di nuovo ed è per questo che la scuola rappresenta il luogo ideale per diffondere la cultura del dono e della solidarietà.” sottolinea Marco Cecchini, Presidente della Fondazione AIFR.

Congratulazioni a docenti, studenti e studentesse dell’ENGIM San Paolo e a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo!