“Il Giving Tuesday, La Giornata Mondiale del Dono, unisce milioni di persone in tutto il mondo, un momento di aggregazione in cui tutti siamo motivati e concentrati su un unico obiettivo, trasmettere la cultura del dare, del donare agli altri, a chi ha più bisogno. Dobbiamo impegnarci tutti insieme a portare i valori di questa giornata dentro le scuole, le aziende, le famiglie, dentro l’intera comunità. Ogni occasione è buona per farlo, da un semplice sorriso e una parola di conforto a chi è in strada in solitudine e senza un ricovero, a una donazione per chi, meno fortunato di noi ha più bisogno. Tutto serve a costruire una società più unita e generosa soprattutto in questi tragici momenti. Il 29 novembre celebriamo insieme la cultura del dono! Unisciti a noi e costruiamo insieme un mondo migliore dove amicizia, bontà e valori sovrastino la violenza e il sopruso di un popolo sull’altro”

Marco Cecchini
Presidente Fondazione AIFR

Manca poco più di un mese al GivingTuesday, il più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà, che coinvolge oltre 80 paesi del mondo e quest’anno si celebra martedì 29 novembre.

Nel periodo che precede l’evento e in vista della giornata mondiale del dono durante la quale tutte le persone sono invitate ad attivarsi per la propria causa e celebrare il bello di donare, promuoviamo attività, contest ed eventi con lo scopo di preparare tutti i partecipanti, le scuole, le organizzazioni non profit e le aziende a vivere questa giornata.

Novità di quest’anno, il Contest fotografico “Scatta la generosità” dedicato a organizzazioni non profit e a scuole di ogni ordine e grado che ha l’obiettivo di raccontare la generosità e ispirare sempre più persone a fare uno scatto verso azioni solidali. Ne abbiamo parlato qui.

Rimane priorità di AIFR e del network di partner internazionali, lo scambio di know-how tra professionisti e organizzazioni del terzo settore; infatti, martedì 18 ottobre si terrà on line l’evento GivingTuesday LAB, un incontro di formazione dedicato alle organizzazioni in cui si condivideranno con i partecipanti best practice, consigli e idee per prendere parte alla giornata. Scopri l’agenda e prenota il tuo posto qui.

È disponibile per tutti gli insegnanti il percorso didattico “A scuola di generosità”, il progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ideato per informarli e sensibilizzarli a una cittadinanza attiva e partecipativa. Esperti e organizzazioni non profit hanno realizzato 10 schede didattiche che gli insegnanti possono scegliere in base alle tematiche di interesse (tra i temi trattati c’è la tutela dell’ambiente, la difesa dei diritti umani, il contrasto dell’odio in rete e molto altro) e strutturare poi l’intervento in classe. Per scaricare gratuitamente le schede didattiche, clicca qui.

A disposizione dei partecipanti, inoltre, diverse risorse dai kit idee alla piattaforma gratuita ungiornoperdonare.it (attiva dal 2 novembre) per chi vuole realizzare una campagna di crowdfunding e raccogliere fondi per la propria causa.

La giornata vede il coinvolgimento di un grande network internazionale di partner; in particolare, in Italia l’evento ha il supporto di myDonor e il patrocinio di Assif – Associazione Italiana Fundraiser, CSVnet e Fondazione Italia Sociale.

Tutte le informazioni per partecipare all’evento sono disponibili su:

Sito Web Italiano:  givingtuesday.it

Sito Global: givingtuesday.org
Facebook: facebook.com/givingtuesdayitaly
Instagram: instagram.com/givingtuesdayitaly/
Twitter: twitter.com/GivingTuesdayIT

(Visited 166 times, 1 visits today)

Comments are closed.