Dalle storie di generosità ai numeri che contano:
il Report del GivingTuesday 2023

Martedì 28 novembre 2023, l’Italia ha contribuito al GivingTuesday, la Giornata Mondiale del Dono, rispondendo con entusiasmo al richiamo della generosità.

Il GivingTuesday non è solo una Giornata di donazioni ma un autentico movimento volto a plasmare un mondo più giusto, equo e solidale. Esso rappresenta quella parte della società che, di fronte alle avversità altrui e alle ingiustizie, abbraccia la generosità e respinge l’indifferenza. Si configura, quindi, come uno strumento ideale per creare una cultura del dono che vada oltre alla singola causa e alle emergenze, ma costituisca uno stile di vita.

Nel lungo termine il GivingTuesday mira a generare un cambiamento culturale radicato, influenzando le generazioni future e contribuendo a creare una società più coesa, solidale e orientata al bene comune.

I risultati di quest’anno, in Italia e nel mondo, in termini di adesione, raccolta fondi, varietà di iniziative sul territorio e risonanza mediatica, indicano chiaramente che si sta progredendo in questa direzione.

Nel Report 2023, Fondazione AIFR, ha raccolto le iniziative, le storie, i progetti e i risultati della settima edizione.

LEGGI IL REPORT GIVINGTUESDAY ITALIA 2023