Io partecipo al giving tuesday

Un giorno per donare

Carissimi,

AIFR – Associazione Italiana di Fundraising organizza quest’anno per l’Italia, la giornata mondiale del dono. Parteciparvi è un’occasione che l’Italia ha perso per molti anni e che ora finalmente ci vede presenti.

GIVING TUESDAY
27 NOVEMBRE 2018

Una tradizione, quella del Giving Tuesday, ormai consolidata, istituita nel 2012 in America si è estesasi a macchia d’olio in tutto il mondo e vede coinvolti più di 140 paesi.

Nasce come risposta al Black Friday e al Cyber Monday, come alternativa al consumismo sfrenato. Il Giving Tuesday è un giorno per donare, un giorno di alte aspirazioni in cui supportare il lavoro di chi fa del bene agli altri, al mondo, all’ambiente o semplicemente per ricordarsi che dare è bello.

Il Giving Tuesday è un invito a donare nel senso più ampio del termine, “ognuno di noi ha tanto da donare“, questo è il messaggio. Non per forza donazioni in denaro: si può donare tempo, speranza, aiuto, un posto sull’autobus, un tweet, un sorriso.

Il 28 di novembre sarà una giornata in cui tutto il mondo si unisce in un unico atto di bene. Il giorno nel quale anche tu puoi partecipare e contribuire ad un mondo migliore, non mancare!

Il Giving Tuesday è anche una opportunità per raccogliere fondi per la propria Organizzazione, coinvolgere i propri sostenitori, creare una grande network di persone motivate a sostenere i progetti.

Anche le Aziende possono partecipare direttamente sostenendo o raccogliendo al proprio interno risorse da devolvere ad un progetto solidale.

Come sfruttarla:

1. Sul sito givingtuesday.it ogni organizzazione può inserire un proprio progetto da portare all’attenzione di tutti, abbiamo creato una grande vetrina dove ognuno può gratuitamente inserirsi.

2. Sulla piattaforma di crowdfunding ungiornoperdonare.it, anche questa totalmente gratuita, per coinvolgere anche qui con obiettivi di raccolta i personal fundraiser su prorpi progetti. Stiamo  adoperandoci per ottenere che i circuiti gestori delle transazioni con carta di credito non applichino commissioni in questa giornata, sarebbe davvero un risultato stupefacente. Per ora PayPal ha siglato questo accordo a livello americano che dovrebbe presto diventare mondiale, confidiamo che altri emulino a breve.

3. Sui social, dedicati a questa giornata, divulgando la propria missione facendosi così conoscere in tutto il paese e nel mondo.

Questo è solo l’inizio! Stiamo faticosamente segnando un percorso lungo tre mesi e ci aspettiamo che tanti altri che operano nel non profit, fornendo servizi, si uniscano a noi sostenendo questa causa, tralasciando rivalità e ambizioni da primi della classe. Non ci sono le  azioni individuali, ne i più o meno bravi, c’è invece da lavorare tutti insieme per dimostrare che l’Italia non è meno generosa e sensibile di altri paesi e che stiamo iniziando a capire in massa il senso ed il valore del “dare a chi ha più bisogno”.

Importante è avere presente che quanto tutti facciamo per questa iniziativa è assolutamente filantropico e quindi senza alcuna finalità lucrativa.

Aspettiamo a braccia aperte anche le Istituzioni laiche e religiose, i partiti politici,  i media nazionali e, siamo certi, che non vorranno disattendere questo evento mondiale.

I Volontari:

Come sempre sono e saranno il vero carburante per far procedere questa macchina organizzativa. Non serve molto se non attivarsi sui social, creare progetti di personal fundraising, essere ambasciatori dell’iniziativa: in casa, nel luogo di lavoro e di svago dovunque ce ne sia l’opportunità. Non ci sono ricompense, solo la soddisfazione di poter dire “… ho contribuito a far si che con un dono si unisca per un giorno tutto il mondo nel segno della fratellanza e della pace”

Tenete costantemente monitorato il sito givingtuesday.it, seguiteci sui social, tante saranno le informazioni che costantemente si andranno ad accumulare.

Scaricate da qui il logo “io partecipo al givingtuesday” ed inseritelo nel piede delle vostre email con il link al sito.

Vi aspetto tutti, sarà una giornata memorabile.

Marco Cecchini
Presidente pro tempore

Seguiteci sui social dedicati al #givingtuesday