5 Luglio 2022• byadmin-aifr
Scopri come analizzare e utilizzare i dati per migliorare la tua organizzazione non profit
Data:
5 Luglio 2022 alle 12:00 - 13:00
Le realtà del Terzo Settore e del non profit si trovano a raccogliere e gestire una grande mole e varietà di dati: dalla misurazione dell’impatto, alla rendicontazione del bilancio, ai progressi delle attività di fundraising.
Questo webinar fornisce una presentazione generale di strumenti e software utili a capire come i dati possono essere utilizzati e gestiti all’interno della vostra organizzazione, per aumentarne l’impatto e prendere decisioni efficaci avviando un processo di analisi completo. Durante il webinar evidenzieremo l’importanza dell’analisi dei dati e proporremo soluzioni di self-service analytics ideate per consentire a persone anche senza un background tecnico di lavorare con i dati.
Mostreremo, attraverso esempi pratici, il processo completo che parte dalla preparazione e manipolazione dei dati alla visualizzazione accurata ed efficace attraverso dashboard interattive utilizzando principalmente due software: Alteryx e Tableau.
Il webinar è un’occasione per i partecipanti per:
- Capire dove si trova la propria organizzazione nella scala di maturità analitica
- Cogliere l’importanza e i benefici dell’analisi e visualizzazione dei dati.
- Farsi un’idea degli strumenti e software a disposizione, ideati per essere accessibili a persone con o senza un background prettamente tecnico.
- Individuare le sfide della propria organizzazione.
- Visionare un percorso completo di analisi che va dalla preparazione e manipolazione alla visualizzazione efficace attraverso dashboard interattive utili sia per la reportistica interna che per campagne d’informazione.
- Accedere a risorse e esempi di analisi e dashboard online di altre realtà non profit che hanno già adottato queste soluzioni.
DESTINATARI
Il webinar si rivolge a persone che:
- Vogliono ampliare le proprie competenze in materia di analisi e visualizzazione dei dati.
- Sono alla ricerca di software e approcci accessibili per comprendere meglio il potenziale dell’analisi e della visualizzazione dei dati.
- Sono interessate a diffondere una cultura del dato all’interno della propria organizzazione.
Non è necessario un background tecnico.
RELATORI
Consulenti di The Information Lab Italia
Last modified: 20 Giugno 2022