Martedì 29 novembre 2022 è il GivingTuesday, la Giornata Mondiale del Dono

29 Novembre 2022 alle All Day

Dopo il BlackFriday, ecco che torna anche il GivingTuesday, un martedì dedicato al donare. Si tratta del più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà, che coinvolge oltre 80 paesi del mondo e quest’anno si celebra martedì 29 novembre. Organizza e promuove l’evento in Italia dal 2017, la Fondazione AIFR.

L’evento del GivingTuesday nasce a New York nel 2012 ed è la risposta solidale al consumismo del Black Friday e del Cyber Monday.
Obiettivo? Rendere virale la generosità. Un invito ad attivarsi per la propria causa sociale e a donare nel senso più ampio del termine. Una mobilitazione globale di solidarietà che incoraggia la cooperazione tra le persone e la pratica del dono.

“La Giornata Mondiale del Dono, unisce milioni di persone in tutto il mondo, un momento di aggregazione in cui tutti siamo motivati e concentrati su un unico obiettivo: trasmettere la cultura del dare e del donare agli altri. Ogni occasione è buona per farlo, da un semplice sorriso e una parola di conforto a chi è in strada in solitudine e senza un ricovero, a una donazione per chi ha più bisogno. Tutto serve a costruire una società più unita e generosa soprattutto in questi tragici momenti.” sottolinea il Presidente di Fondazione AIFR, Marco Cecchini.

Come partecipare?

Fondazione AIFR quest’anno ha ideato Scatta la generosità, il contest fotografico che ha l’obiettivo di creare una vera e propria galleria del dono in cui ogni foto racconta un pezzo della grande comunità solidale di cui è composto il nostro paese. Ogni scatto è infatti il tassello di una grande narrazione collettiva e rivela la bellezza di gesti coraggiosi, volontari instancabili, giovani entusiasti, donatori fedeli, insegnanti appassionati che cambiano il mondo un gesto alla volta. Chiunque volesse dare il proprio sostegno può collegarsi alla galleria del dono, scegliere il proprio scatto preferito e attraverso un semplice voto aiutare organizzazioni e scuole partecipanti ad aggiudicarsi le donazioni messe in palio per la giornata mondiale del dono.

Inoltre, sono diverse le attività messe in campo per preparare i partecipanti a diffondere la generosità durante GivingTuesday: dalle iniziative dedicate alle scuole e ai più giovani alla formazione rivolta agli operatori del non profit a cura di tanti  professionisti di terzo settore.

L’evento vede il coinvolgimento di un grande network internazionale di partner; in particolare, in Italia l’iniziativa ha il supporto di myDonor SB e il patrocinio di Assif – Associazione Italiana Fundraiser, CSVnet e Fondazione Italia Sociale.

Tutte le informazioni per partecipare all’evento sono disponibili su:

Sito Italiano:  givingtuesday.it

Sito Global: givingtuesday.org