Raccogliere fondi dall’estero può essere più semplice! Scopri come in questo webinar gratuito dedicato al Transnational Giving Europe

Data:
14 Giugno 2022 alle 12:00 - 13:00

 

Un numero sempre maggiore di cittadini europei è disposto a fare donazioni internazionali per aiutare e sostenere cause internazionali e enti di beneficenza stranieri. A differenza di beni e servizi, che transitano liberamente in tutta Europa grazie a normative comunitarie, le donazioni internazionali non sono riconosciute da gran parte dei paesi europei, pertanto individui e aziende perdono il beneficio fiscale previsto nel loro paese di residenza. La rete di iniziativa privata Transnational Giving Europe fornisce una soluzione efficiente e una seria alternativa per i prossimi anni.

Con il Transnational Giving Europe (TGE) raccogliere fondi dall’estero è più semplice grazie al network che unisce 20 fra le più prestigiose fondazioni erogative europee al fine di favorire le donazioni oltre i confini.
L’obiettivo è quello di facilitare le donazioni tra diversi paesi europei, Canada e USA, permettendo ai donatori di sostenere organizzazioni straniere beneficiando delle agevolazioni fiscali previste nel loro paese di residenza. Per le organizzazioni aderire è semplice e gratuito e alle aziende o agli individui che vogliono effettuare una donazione non resta che contattare la fondazione di riferimento.

In occasione del Webinar gratuito “Filantropia oltre i confini”, Fondazione Donor Italia, unico partner italiano del network, illustrerà il meccanismo e le potenzialità di questo strumento, utile allo sviluppo della raccolta fondi internazionale. Inoltre, si ascolteranno le testimonianze di due organizzazioni aderenti al network: We Are Here Venice e Università Bocconi.

12:00 – 12:05 Benvenuto del presidente di Fondazione AIFR, Marco Cecchini

12:05 – 12:20 Presentazione Fondazione Donor Italia e Transnational Giving Europe
A cura di Elena Redini – Responsabile Operativo di Fondazione Donor Italia

12.20 – 12.35 Testimonianza We Are Venice
A cura di Giorgia Pivato – Project Manager di We Are Venice

12.35 – 12.50 Testimonianza Università Bocconi
A cura di Gabriele Zoja – Head of Individual Giving presso Università Bocconi

12.50 – 13:00 Q&A

 

Il webinar è gratuito e aperto a tutti gli iscritti

ISCRIVITI QUI

 

 

(Visited 129 times, 1 visits today)

Comments are closed.

Close Search Window
Close Search Window