Una giornata di informazione e formazione rivolta al Terzo Settore italiano per parlare del gaming per il non profit e approfondire il dibattito relativo alle potenzialità di questo settore nell’ottica di coinvolgere e sensibilizzare al dono la Generazione Z.

19 Aprile 2023 alle 9:30 - 16:30

La Fondazione Filantropica AIFR organizza a Bologna
il convegno Gaming For Good

19 aprile 2023

Sala conferenze del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Per la prima volta nello scenario italiano del non profit, abbiamo la possibilità di vedere insieme come il Gaming può essere una grande opportunità per i fundraiser delle Organizzazioni.

Un numero crescente di enti di beneficenza nel mondo sta utilizzando i giochi online per creare relazioni con nuovi potenziali sostenitori e invitarli a donare per la propria mission. In Italia il gaming è un ambito ancora poco conosciuto dal terzo settore e solo alcune organizzazioni non profit stanno sperimentando il mondo dei gamers e dello streaming per fare fundraising.

Secondo le stime di Newzoo, l’industria dei videogiochi nel 2022 ha generato 184.4 miliardi di dollari di fatturato con circa 3.2 miliardi di gamers in tutto il mondo. In Italia IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), l’associazione di categoria del gaming in Italia, fotografa nel 2021 un giro d’affari per il mondo dei videogiochi di 2 miliardi e 243 milioni di euro e 15.5 milioni di videogiocatori.

15.5 milioni di videogiocatori per le organizzazioni non profit sono 1.5 milioni di potenziali testimonial e sostenitori!

E’ il momento di approfondire e capire insieme agli enti del Terzo Settore italiano le potenzialità del gaming per il fundraising e per il coinvolgimento della generazione Z.

Per le organizzazioni non profit che sono nuove a questo canale in rapida crescita, può essere difficile capire esattamente che cos’è e da dove iniziare, e questo è il principale motivo per cui Fondazione AIFR organizza il Convegno Gaming for Good, un incontro in cui approfondiremo il videogioco come opportunità per il terzo settore di coinvolgere e sensibilizzare al dono un target giovane oltre che come mezzo di raccolta fondi

Un assaggio dei contenuti e degli interventi del convegno?

• Ascoltiamo i leader e gli esperti del settore videoludico che ci racconteranno i dati e i numeri del mercato del gaming, chi sono i gamers e quali sono le piattaforme di streaming e i tools per la raccolta fondi più usati dalla community dei gamers
  • Incontriamo le organizzazione non profit italiane nel loro viaggio verso il lancio di un’iniziativa Gaming for Good
  • Ascoltiamo le storie dei publisher di videogiochi che hanno organizzato campagne di raccolta fondi a favore di cause sociali
  • Parliamo con i gamers stessi e impariamo a conoscere cosa li motiva a raccogliere fondi per beneficenza e raccogliamo idee e consigli sulle migliori pratiche

QUI il programma completo del convegno con tutti i dettagli!

ISCRIVITI SUBITO

Cosa aspetti? E’ ora di mettersi in gioco!

Con il contributo di Con il patrocinio di