Il primo convegno in Europa su “Blockchain e Non Profit”

Data:
11 Aprile 2019 alle 9:30 - 17:30

Il primo convegno in Europa su “Blockchain e Non Profit”

Giovedì 11 APRILE 2019 | 9:30 – 16:30

presso Net Service Digital Hub in via Ugo Bassi 7 a Bologna

L’applicazione della blockchain nel mondo del Non Profit , in particolare nella gestione dell’intero processo donativo, si candida a essere una vera e propria rivoluzione per l’accountability delle Organizzazioni stesse.

Il convegno “Blockchain e Non Profit” è rivolto agli operatori del Terzo Settore e ha l’obiettivo di introdurre la blockchain e approfondire il dibattito relativo all’utilizzo di questa tecnologia nel Non Profit mettendo al centro i temi della fiducia, della trasparenza e dell’accountability delle Organizzazioni. L’evento avrà luogo nel nuovissimo e tecnologico Digital Hub di Net Service SpA, uno spazio nel cuore di Bologna dove si fa innovazione e cultura digitale.

Il convegno si aprirà con l’introduzione di Marco Cecchini (Presidente di AIFR – Associazione Italiana di Fundraising e CEO myDonor®) e vedrà la partecipazione di esperti del settore della blockchain, come Michele Marchesi (Docente ordinario di Ingegneria del Software e tecnologie Blockchain presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari) e  Pietro Azzara (Presidente dell’Associazione Italia4Blockchain e Founder Blockchain Forum Italia) che spiegheranno cos’è la blockchain, quali sono i suoi potenziali ambiti applicativi e qual è il suo reale utilizzo in Italia.

Nel pomeriggio, si proseguirà con una tavola rotonda durante la quale una serie di realtà italiane, che hanno sviluppato sistemi e piattaforme per il Non Profit attraverso la blockchain, presenteranno il proprio progetto e si confronteranno con esperti del terzo settore sui pro e contro dell’utilizzo di questa tecnologia nel Non Profit.

Interverranno: Davide Menegaldo – COO HelperbitFrancesco Nazari Fusetti – Co Founder AidCoin, CharityStars e ScuolaZoo; Gabriele Cristoni e Marco Rinaldi – Team Leader del progetto blockchain non profit in INP spa; Luca Busolli – CEO Charity Wall; Nicola Bedogni – Presidente ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser; Valerio Melandri – Direttore del Master in Fundraising Università di Bologna e Fondatore del Festival del Fundraising.

SOLD OUT!
In collaborazione con Net Service Digital HUB e con il Patrocinio del Comune di Bologna

Per vedere le foto dell’evento e il programma qui.