Chi siamo?

La Fondazione

La Fondazione AIFR è un ente filantropico di diritto privato costituito secondo lo schema giuridico della Fondazione di partecipazione, con lo scopo di sviluppare la filantropia e di sostenere, formare e promuovere il Terzo Settore italiano.

In particolare, la Fondazione promuove e incentiva la cultura del dono nel nostro paese attraverso l’organizzazione di eventi e campagne mirate, e opera per rendere più efficaci le Organizzazioni Non Profit ideando momenti di formazione su tematiche d’interesse con l’obiettivo di sviluppare la professionalizzazione del settore.

La Fondazione promuove la filantropia e la cittadinanza attiva

Mission

Ci impegniamo quotidianamente per incentivare ed educare sempre più persone sull’importanza del dono e della solidarietà organizzando programmi, campagne di sensibilizzazione ed eventi.

Sosteniamo e formiamo le Organizzazioni Non Profit su tematiche d’interesse del settore con l’obiettivo di sviluppare la professionalizzazione del non profit e rendere sempre più efficace e forte il loro impatto sulla società.

Promuovere il terzo settore e investire nella sua professionalizzazione é un passo fondamentale per raggiungere un obiettivo ancora più grande, ovvero costruire il mondo in cui vogliamo vivere

Vision

Donare fa bene: molti studi infatti dimostrano che donare riduce ansie e paure e crea benessere. Il dono, nel senso più ampio del termine, trasforma la nostra vita, crea connessioni e innesca un cambiamento verso una società più giusta, equa e resiliente ed è per questo che noi della Fondazione AIFR ci impegniamo affinché sia una pratica diffusa nella vita quotidiana di tutti.

Le Organizzazioni Non Profit sono degli attori fondamentali nel generare un impatto positivo nella comunità; trasformano infatti risorse (economiche e umane) in bene comune favorendo le relazioni tra persone. In questo ruolo di agenti del cambiamento, hanno la necessità di strutturarsi ed essere sempre più forti ed efficaci.

Chi siamo?

La Storia

La Fondazione AIFR è nata nel 2021 come evoluzione di AIFR – Associazione Italiana di Fundraising, Associazione di Promozione Sociale creata nel 2017 da un gruppo di professionisti del Non Profit italiano che da oltre 20 anni operavano nel settore.

In questi anni di attività, sono stati organizzati corsi di formazione sul fundraising, sulla privacy ed eventi e seminari come la blockchain per il non profit e la riforma del Terzo Settore italiano.

AIFR
0 +
partecipanti ai corsi
eventi formativi